Ristrutturare la propria casa è una decisione non facile da prendere. A volte si è obbligati ad intervenire per sistemare danni o perdite dovuti all’usura. In altre situazioni, la scelta è dettata dalla variazione delle esigenze personali. In ogni caso, il numero di lavori possibili è condizionato dal budget a disposizione da investire.
Si ristruttura per modificare la disposizione degli spazi, o per aumentare il valore dell’immobile in questione, ma il più delle volte il vantaggio va all’efficientamento energetico… infatti un buon investimento in una ristrutturazione può significare una casa più calda, accogliente ed ecosostenibile; determinando un risparmio futuro sulle bollette e sulla durabilità degli impianti.
In alcuni casi l’idea del cliente è cercare di far rivivere una vecchia casa, sfruttando magari la vecchia struttura come valore aggiunto dell’immobile, travi a vista, pareti in mattoni o pietra… bisogna ricordarsi che “una casa non è una questione di mattoni, ma di amore. Anche uno scantinato può essere meraviglioso.”
(Christian Bobin)